Formazione Intermediari Assicurativi

Corsi Formazione Intermediari assicurativi IVASS per Agenti, Broker, Subagenti e Mediatori

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Essere intermediari Ass. Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione F del RUI IVASS

Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione F del RUI IVASS

E-mail Stampa PDF

Sezione FGuida completa per diventare un Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione F del RUI

Come diventare un Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione F del RUI -Registro Unico degli Intermediari Assicurativi? Chi è l'Intermediario iscritto nella sezione F? Quali sono le procedure per l'Iscrizione?

 

Tutte le risposte, le trovi in questo articolo.

Guida all'iscrizione degli Intermediari iscritti nella sezione F del RUI IVASS

Gli Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione F sono gli Intermediari a titolo accessorio che operano su incarico di una o più imprese di assicurazione, ai sensi dell'articolo 109-bis, comma 1 del Codice.

L'Intermediario Assicurativo risulta, effettivamente operativo, se dichiara di aver stipulato il contratto di assicurazione di responsabilità civile ed ha in corso uno o più accordi di distribuzione. Se non vi è alcuna dichiarazione, l'Intermediario assicurativo iscritto nella sezione F risulta inoperativo, con la conseguenza che gli eventuali collaboratori non saranno pubblicati nel Registro IVASS.

 

Ogni 5 febbraio di ogni anno va comunicato l'avvenuto rinnovo del contratto, mediante l'utilizzo del modello PDF compilato, firmato e inviato tramiete  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  In caso di mancata comunicazione di rinnvo, passati i 90 giorni, l'Intermediario risulta inoperativo.

 

Dai un'occhiata alla rubrica #AggiornamentIVASS

Requisiti Intermediario Assicurativo sezione F del Reg.to 40/2018 

Per le persone fisiche 

  • godimento dei diritti civili;
  • possesso dei requisiti di onorabilità;
  • possesso dei requisiti di professionalità conseguiti mediante partecipazione con esito positivo ai corsi di formazione di cui all’art. 86 del regolamento;
  • non essere iscritto nel Ruolo dei periti assicurativi;
  • non essere pubblico dipendente con rapporto di lavoro a tempo pieno ovvero a tempo parziale quando superi la metà dell’orario lavorativo a tempo pieno;
  • non avere stretti legami con persone fisiche o giuridiche che impediscano l’esercizio dei poteri di vigilanza da parte dell’IVASS secondo quanto previsto dall’articolo 109, comma 4-sexies del Codice.

Per le società

  • avere la sede legale in Italia;
  • avere affidato la responsabilità dell’attività di distribuzione ad almeno una persona fisica iscritta nella sezione F del registro;
  • non essere enti pubblici oppure enti o società controllati da enti pubblici;
  • non essere partecipate in misura superiore al 10% del loro capitale in modo da impedire l’esercizio dei poteri di vigilanza da parte dell’IVASS secondo quanto previsto dall’articolo 109, comma 4 - sexies del Codice;
  • non avere stretti legami con persone fisiche o giuridiche che impediscano l’esercizio dei poteri di vigilanza da parte dell’IVASS secondo quanto previsto dall’articolo 109, comma 4 - sexies del Codice.

Come diventare un Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione F del RUI?

Se vuoi diventare un Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione F del RUI devi effettuare la Formazione Professionale.

 

La formazione professionale mira al conseguimento di conoscenze tecniche aggiornate, di capacità tecniche, operative e di comunicazione con la clientela. Nella formazione vi sono nozioni nomative, tecniche, fiscali ed economiche su tutto il mondo assicurativo, con un particolare riferimento alla disciplina dei contratti di assicurazione e alle disposizioni sulla tutela del consumatore, alle caratteristiche tecniche e giuridiche dei contratti assicurativi.

 

La Formazione Professionale si realizza con la partecipazione ad un corso di 60 ore, svolti in aula o con le modlaità equivalenti, quali video-conferenze, webinar o e-learning, regolarmente riconosciuti dall'IVASS. La formazione va fatta nei 12 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda.

 

Alla conclusione delle 60 ore di formazione, secondo le ultime normative IVASS, è necessario comprovare le conoscenze acquisite attraverso lo svolgimento di un test in aula e, in caso di corsi svolti da un ente di formazione, la normativa IVASS prevede che sia esclusivamente un incaricato dell'ente che ha impartito la formazione ad erogare il test.    (Clicca qui per scaricare l'estratto della normativa)

 

Al superamento del test, l'Intermediario potrà ricevere l'Attestato di Formazione IVASS necessario per l'iscrizione al RUI nella sez. F. L'Attestato Formativo è sottoscritto dal partecipante al corso, dal responsabile della struttura che ha fornito la formazione, dove risultano noti i nomitavi dei docenti, il numero delle ore di partecipazione al corso, gli argomenti tratti e l'esito positivo del test.

RICORDA: solo gli Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione A e B del RUI possono iscrivere un Intermediario nella sezione F.

 

Accedi alla Formazione Professionale 60 ore

Aggiornamento Professionale dell'Intermediario Assicurativo della sezione F del RUI

Secondo il Regolamento 40/2018, tutti gli Intermediari Assicurativi sono obbligati a svolgere un monte di ore di Aggiornamento Professionale annuale.

 

L’aggiornamento è svolto a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione nel registro o a quello di inizio dell’attività di distribuzione.

 

L’aggiornamento professionale consiste nella partecipazione a corsi di durata non inferiore a 30 ore annuali, svolti in aula o con le modalità equivalenti (videoconferenza, webinar, e-learning), ed è finalizzato all’approfondimento e all’accrescimento delle conoscenze, competenze e capacità professionali, avuto riguardo anche alla tipologia di prodotti intermediati, all’evoluzione della normativa di riferimento ed alle prospettive di sviluppo futuro dell’attività. I corsi di aggiornamento professionale si concludono con lo svolgimento di un test di verifica delle conoscenze acquisite, all’esito positivo del quale è rilasciato al partecipante un attestato.

 

Clicca qui per accedere al catalogo dei nostri corsi

 

 

       Seguici sulle nostre pagine social

                         Facebook

                         LinkedIn

 

Contatti FIAss

Inizia ora la tua formazione!
ISCRIZIONI SEMPRE APERTE

anche nei WE e festivi.
 085.9395140
Lun-ven: 9:00-13:00 / 15:00-19:00

 

Scrivi a FIAss Scrivici a: info@fiass.it

News di FIAss

Nuovo Corso di Formazione 60 ore con il programma a norma del Reg. 40/2018 allegato 6.

 

60HA 19 v2


 TEST FINALE IN AULA? IN TUTTA ITALIA CON L'ESCLUSIVA RETE EXAMINER FIAss
La più grande rete di esaminatori in Italia per svolgere il Test di Verifica Finale in Aula per il corso di Formazione Professionale 60 ore. TEST anche in 24 ore dal termine del corso.
Visualizza la nostra Rete

Area Riservata

Area utenti registrati.





Newsletter Fiass

RICEVI LE PROSSIME OFFERTE E SCONTI SUI CORSI? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER





Accetto il trattamento dei dati personali

Certificazione di Qualità


Notizie flash

Formazione IVASS per Iscriversi al RUI sezione "E" per Intermediari Assicurativi e Mediatori Creditizi

Cosa aspetti a metterti in regola? Se vuoi entrare nel settore assicurativo devi essere iscritto al RUI IVASS sezione E. Se sei un Mediatore Creditizio che colloca "Cessioni del Quinto", finaziamenti e mutui protetti da polizze e quant'altro abbia un legame con le assicurazioni, mettiti in regola con l'IVASS... Acquista subito il Corso di Formazione Professionale IVASS online 60 ore!