Formazione Intermediari Assicurativi

Corsi Formazione Intermediari assicurativi IVASS per Agenti, Broker, Subagenti e Mediatori

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home IVASS RUI

IVASS RUI

E-mail Stampa PDF

rui cos eIVASS RUI- Registro Unico degli Intermediari Assicurativi

Come diventare Intermediario Assicurativo e iscriversi al RUI, il registro dell'IVASS?

 

In quante sezioni è diviso? Chi sono gli Intermediari sezione A - B- C - D- E- F?

Quali sono i corsi di Formazione Professionale IVASS da scegliere?

 

Tutte le informazioni in questo articolo.

Cos'è il RUI IVASS?

Il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi- RUI- è un registro tenuto direttamente dall'IVASS - Istituto di Vigilanza del settore assicurativo.

L'IVASS (ex ISVAP) ha creato il RUI nel 1° febbraio 2007 con l'obiettivo di contenere tutti i soggetti che svolgono l'attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa sul territorio italiano, residenti, o con sede legale in Italia.

L'IVASS RUI è stato istituito col decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle Assicurazioni), in attuazione della Direttiva 2002/92/CE sull’intermediazione assicurativa, ed è disciplinato dal Regolamento I.S.V.A.P. n. 5 del 16 ottobre 2006. In base a tale normativa, l’esercizio dell’attività di intermediazione è riservato ai soli iscritti nel Registro. Il RUI fornisce dunque, a tutela dei consumatori, un fotografia completa dei soggetti che operano nel campo della intermediazione.

 

Clicca qui per accedere al RUI

 

In base alle disposizioni, il RUI è diviso in 5 sezioni:

 

RUI sezione A (Agente) 

RUI sezione B (Broker)

RUI sezione C (Produttori diretti di imprese di assicurazione)

RUI sezione D (Banche, intermediari finanziari ex. art 107 del Testo Unico Bancario, Sim, Poste Italiane- Divisione servizi bancoposta)

RUI sezione E ( Collaboratori degli Intermefiari Assicurativi iscritti nella sezione A, B, D che operano al di fuori dei locali di tali Intermediari) 

RUI sezione F (Intermediari assicurativi a titolo accessorio che, ai sensi dell'articolo 109-bis, comma 1 del Codice, operano su incarico di una o più imprese di assicurazione).

 

Come iscriversi al RUI?

 

E' negata la contemporanea iscrizione dello stesso Intermediario Asicurativo in più sezioni del Registro IVASS, ad eccezione degli Intermediari iscritti nella sezione A ed E del RUI, per i soli incarichi di distribuzione relativi al ramo R.C. auto.

Chi può iscriversi al RUI?

Al Registro IVASS possono iscriversi sia le persone fisiche che le persone giuridiche, tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano nella filiera della distribuzione assicurativa, o che collocano prodotti non assicurativi, ma con una componente assicurativa.

 

La ricerca nel RUI IVASS può essere effettuata tramite queste due chiavi di accesso, oltre che per sezione di appartenza:

  • IVASS RUI - Per le persone fisiche: il Registro RUI fornisce per ciascun intermediario i dati relativi a: nome e cognome, luogo e data di nascita, numero e data di iscrizione. Per agenti (sezione A)produttori diretti (sezione C) viene indicata anche la denominazione sociale delle imprese di assicurazione per cui essi svolgono l’attività di intermediazione.
  • IVASS RUI - Per le società: il Registro RUI riporta le seguenti informazioni: ragione o denominazione sociale, sede legale ed eventuali sedi secondarie, numero e data di iscrizione. Per le società di intermediazione iscritte al registro nelle sezioni A e D è indicata anche la denominazione sociale delle imprese di assicurazione per le quali svolgono l’attività di intermediazione.

Per quanto riguarda gli Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione A e B del RUI, sia persone fisiche che società, l'eventuale inoperatività temporanea è segnalata con la data di inizio e la data di termine del periodo di inattività.

Scegli il corso che fa per te, per iscriverti al RUI:

 

       Seguici sulle nostre pagine social

                         Facebook

                         LinkedIn

 

 

Orari FIAss Agosto

orari-fiass

La Segreteria Didattica FIAss chiude
dal 12 al 23 Agosto.

Restiamo a disposizione via email
all'indirizzo info@fiass.it
ISCRIZIONI SEMPRE ATTIVE, ATTIVAZIONI IN 24 ORE

News di FIAss

Intermediari Assicurativi: come tornare eliminare gli obblighi e concentrarti sul tuo core business?

gdpr facebook

 

Area Riservata

Area utenti registrati.





Newsletter Fiass

RICEVI LE PROSSIME OFFERTE E SCONTI SUI CORSI? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER





Accetto il trattamento dei dati personali

Certificazione di Qualità


Notizie flash

Formazione IVASS per Iscriversi al RUI sezione "E" per Intermediari Assicurativi e Mediatori Creditizi

Cosa aspetti a metterti in regola? Se vuoi entrare nel settore assicurativo devi essere iscritto al RUI IVASS sezione E. Se sei un Mediatore Creditizio che colloca "Cessioni del Quinto", finaziamenti e mutui protetti da polizze e quant'altro abbia un legame con le assicurazioni, mettiti in regola con l'IVASS... Acquista subito il Corso di Formazione Professionale IVASS online 60 ore!