FAD+ è il metodo di FIAss per la formazione intermediari assicurativi a distanza fruibile interamente ONLINE che segue i dettami IVASS in merito alla comparazione con l'aula frontale.
Utilizza tecniche interattive di e-learning applicate a contenuti didattici di primaria qualità esposti da docenti assicurativi altamente qualificati.
Le tecniche formative interattive di FIAss consentono, secondo la normativa vigente dell'IVASS, di fare la formazione agli intermediari assicurativi e loro collaboratori con modalità a distanza, ma equiparata alla formazione assicurativa d'aula.
La Formazione ONLINE a distanza con lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive, sono ufficialmente equiparate all'aula dall' IVASS, con comunicazione ufficiale sucessiva al Regolamento n. 5 (vedi FAQ Isvap, sesto gruppo).
L'interattività dei corsi FAD+ di FIAss consiste quindi in:
- Garantire l'interattività dell'attività didattica.
- La tracciabilità dei tempi di formazione assicurativa e di fruizione della formazione.
- Attività formativa modulata, in caso di necessità, a seconda delle specifiche esigenze formative del discente o del gruppo di corsisiti.
- La somministrazione di quiz interattivi di apprendimento per ogni modulo formativo dai cui esiti dipende l'accesso ai moduli formativi successivi.
- Costante monitoraggio della segreteria didattica e del docente, che può consigliare modifiche di percorso od approfondimenti formativi.
- Il sistema garantisce l'effettiva fruizione dei servizi didattici e la presenza fisica inibendo l'accelerazione della fruizione del corso ed obbligando l'utente ad interagire con il sistema e-learning durante la visione del videomodulo, massimizzando il grado di apprendimento ed aumentando il grado di partecipazione del corsisita.
La Formazione a Distanza ONLINE, consente di raggiungere i singoli interessati residenti in ogni parte d'Italia, che non avrebbero altrimenti la possibilità di frequentare corsi tradizionali se non con costi e tempi di trasferta eccessivi.