Formazione Intermediari Assicurativi

Corsi Formazione Intermediari assicurativi IVASS per Agenti, Broker, Subagenti e Mediatori

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home REG. N°6/2014 – LE NOVITÀ

REG. N°6/2014 – LE NOVITÀ

E-mail Stampa PDF

La presente pagina è stata sostituita da questa: IVASS-Reg.-6-del-2014-Novita-principali-apportate-dalla-nuova-normativa

 

Con l’uscita del nuovo regolamento IVASS n° 6 del 2 dicembre 2014, l’IVASS ha dovuto meglio disciplinare gli standard organizzativi, tecnologici e professionali riguardanti la formazione e l’aggiornamento degli intermediari, con riferimento ai prodotti formativi, ai requisiti dei soggetti formatori e alle caratteristiche tecniche e funzionali delle piattaforme di e-learning dedicate agli intermediari assicurativi e riassicurativi in attuazione dell’art. 22 comma 9 del decreto-legge n° 179 del 18 ottobre 2012 convertito poi nella legge n°221 del 17 dicembre 2012.

Di seguito proveremo a sintetizzare le novità principali e successivamente gli impatti che riguardano i singoli intermediari assicurativi a seconda della Sezione di appartenenza al Registro RUI IVASS (Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi).

Prima di affrontare le novità vi riportiamo quanto la normativa enuncia (con inserimento di nostri commenti) nell’articolo 18 del regolamento 6/2014 IVASS che concerne le disposizioni transitorie, al fine di darvi le tempistiche con le quali gli intermediari si dovranno adeguare alla nuova normativa IVASS.

Regolamento IVASS n.6 del 2014 - Art. 18 - (Disciplina transitoria)

1. La formazione professionale IVASS (NDR. LEGGI: i corsi di 60 ore per l’iscrizione al RUI - Quando, nell’ambito del regolamento l’articolo 6 titola “formazione professionale” o “formazione” si riferisce al corso di 60 ore per l’iscrizione al RUI nelle sezioni E e C ) conseguita in conformità ai criteri fissati dal regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006 è valida a condizione che sia stata completata entro il 30 giugno 2015 e che la presentazione dell’istanza di iscrizione o reiscrizione nelle sezioni C o E del RUI ovvero l’inizio dell’attività avvengano entro lo stesso termine.

2. L’aggiornamento professionale IVASS (NDR. LEGGI: I corsi di aggiornamento annuale obbligatorio IVASS – Infatti quando, nell’ambito del regolamento si richiama l’ “aggiornamento professionale” o “aggiornamento” ci si riferisce a tutti i corsi di aggiornamento ai fini IVASS di varia durata necessari per il mantenimento dei requisiti necessari alla permanenza nel RUI IVASS degli intermediari iscritti nelle sez. A, B, C ed E e dei collaboratori che operano nei locali. Vanno considerati anche gli operatori callcenter) effettuato entro il 30 giugno 2015 in conformità ai criteri fissati dal regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006 è valido ai fini del completamento degli obblighi di cui all’art. 38 del medesimo regolamento. E’ valido altresì ai fini del presente regolamento, ferme la cadenza biennale e la durata minima di 60 ore nell’arco del biennio (NDR. si riferisce al fatto che il nuovo regolamento n.6/2014 nell’art. 7 dispone che l’aggiornamento professionale viene svolto con cadenza biennale e che consiste nella partecipazione a corsi di durata non inferiore a 60 ore nel biennio e in ciascun anno solare si deve effettuare almeno un minimo di 15 ore di aggiornamento) .

 

Info Corsi

Inizia ora la tua formazione!
ISCRIZIONI SEMPRE APERTE

anche nei WE e festivi.
 085.9395140
Lun-ven: 9:00-13:00 / 14:00-19:00
Scrivi a FIAss  Scrivici a: info@fiass.it

News di FIAss

NUOVO CORSO 60 ORE PER LA REISCRIZIONE AL RUI DI INTERMEDIARI INATTIVI
60h AP Corso e-learning di aggiornamento 60 ore, a norma Reg. IVASS n. 6, valido per reiscrizione al RUI di inattivi.

logo corso ivass 60 ore

 TEST FINALE IN AULA? IN TUTTA ITALIA CON L'ESCLUSIVA RETE EXAMINER FIAss
La più grande rete di esaminatori in Italia per svolgere il Test di Verifica Finale in Aula per il corso di Formazione Professionale 60 ore. TEST anche in 24 ore dal termine del corso.
Visualizza la nostra Rete

Newsletter Fiass

RICEVI LE PROSSIME OFFERTE E SCONTI SUI CORSI? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER





Accetto il trattamento dei dati personali

Area Riservata

Area utenti registrati.